Sicurezza sul lavoro
SERVIZI
Perché è importante operare in un luogo di lavoro sicuro
Questo ramo di consulenza si sviluppa e si estende a tutti gli obblighi che un’azienda deve seguire nel pieno rispetto delle leggi in materia.
OEM assiste e supporta l’azienda sia nella fase di elaborazione dei documenti che nella fase di rilascio degli stessi. Tra questi la redazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR), elaborato che racchiude le finalità aziendali e le misure di prevenzione tesi a ridurre ed eliminare il rischio di infortuni e malattie professionali. Tale documento è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un lavoratore.
Il riferimento normativo per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008, che stabilisce anche pesanti sanzioni per chi non rispetta quest’obbligo.
E ancora, l’elaborazione del Piano Operativo Sicurezza (POS) – documento da redigere per ogni attività da svolgere in cantieri temporanei e mobili, contiene tutte le informazioni sulle misure di sicurezza da adottare per ridurre il rischio di infortunio e prevenire lo sviluppo di patologie professionali.
La formazione, infine, è un aspetto fondamentale e di estrema importanza del processo di crescita culturale, tesa al riconoscimento dei pericoli, all’individuazione dei rischi e alla prevenzione dei danni per infortuni sul lavoro e malattie professionali che potrebbero verificarsi nell’ambito dell’attività lavorativa svolta.
Documento di valutazione dei rischi (DVR)
Piano operativo di sicurezza (POS)
Il documento riporta una serie di informazioni e contenuti minimi relativi al cantiere temporaneo e/o mobile nel quale opera l’impresa: attività da svolgere
Piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio (PIMUS)
Il Pimus, sempre necessario per operare con ponteggi nei cantieri temporanei e /o mobili, deve essere redatto ed elaborato in funzione della complessità del ponteggio scelto all’interno del cantiere con la valutazione delle condizioni di sicurezza e delle fasi di lavoro previste.
Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (Duvri)
Piano di emergenza ed evacuazione
Il documento è un elaborato sintetico che include tutte le operazioni che i lavoratori devono attuare per prevenire le situazioni di rischio e da attuare in caso di emergenza per abbandonare il luogo di lavoro in modo tempestivo e sicuro. È obbligatorio per tutte le aziende che occupano contemporaneamente almeno 10 lavoratori o per le attività soggette a certificato di prevenzione incendi.
IL NOSTRO WORKFLOW
Il processo di consulenza di OEM
Un percorso standardizzato, dall’inizio della relazione con il cliente fino alla consegna degli output previsti dalla consulenza. Supporto costante e consulente dedicato dello staff OEM a seconda della richiesta di intervento e/o dell’adempimento da assolvere.
Fissiamo un appuntamento
Sviluppiamo il progetto di consulenza
Pianifichiamo e progettiamo i servizi