Igiene e sicurezza alimentare

SERVIZI

Perché è importante l’adeguamento alla normativa

Alimentarsi è un bisogno primario di tutti gli animali. Il cibo necessario per lo sviluppo e la crescita, se contaminato o alterato, potrebbe costituire una fonte di danno per la salute del consumatore.
Le istituzioni europee ed italiane nel tutelare la salute del consumatore hanno varato una serie di normative atte a garantire la salubrità di un alimento. Rispettare i requisiti per la sicurezza alimentare significa garantire la qualità igienico-sanitaria degli alimenti attraverso azioni e misure igieniche per rendere più sicuro il processo produttivo.
OEM propone servizi di consulenza e formazione sui requisiti obbligatori e volontari per la sicurezza alimentare e igiene degli alimenti.
Sono tenuti al rispetto dei requisiti obbligatori sull’igiene degli alimenti tutte le figure coinvolte nella filiera alimentare: agricoltori, allevatori, aziende di trasformazione, di vendita e somministrazione, così come di trasporto e brokeraggio.
Tutti gli operatori sono coinvolti nella verifica della salubrità degli alimenti.
Il rispetto dei requisiti e l’applicazione pratica delle norme è fondamentale per la prevenzione di malattie trasmesse dagli alimenti e per prevenire danni economici per le aziende.
Manuale di autocontrollo aziendale (manuale Haccp + procedure operative)
Piano di autocontrollo redatto considerando le attività e i cicli produttivi dell’azienda e la normativa vigente allo scopo di identificare e monitorare i pericoli legati alla sicurezza ed igiene degli alimenti cercando di eliminarli o ridurli entro limiti accettabili assicurando la salubrità del prodotto. La sua elaborazione è obbligatoria per tutte le aziende del settore alimentare.
Manuale di buona prassi igienica
Per determinate imprese più “semplici” è prevista la possibilità di semplificazione dell’autocontrollo, utilizzando dei manuali di buona prassi igienica. Tali manuali contengono le disposizioni di carattere igienico da seguire per garantire la sicurezza e l’idoneità del prodotto alimentare in tutte le fasi della catena alimentare.
Ciclo lavorativo-produttivo aziendale
Tutte le aziende che operano nel settore alimentare devono procedere all’elaborazione di un “ciclo di lavoro-produttivo” il quale descriva la produzione aziendale. Detto documento è parte integrante della documentazione per la richiesta dell’autorizzazione sanitaria.
Tampone superficiale per conta batterica totale
Ovunque si manipolano alimenti è necessario garantire adeguati livelli d’igiene. Tramite l’esecuzione di tamponi superficiali è possibile avere un monitoraggio costante e comprovare la pulizia di superfici e strumenti di lavoro.
Analisi microbiologiche su alimenti
Le analisi microbiologiche su alimenti vengono effettuate per verificare l’eventuale contaminazione di batteri patogeni secondo i riferimenti di legge. Tali analisi sono efficaci quando utilizzate come indispensabile supporto all’implementazione di sistemi di garanzia della qualità (es. HACCP) e alla verifica della sua efficacia
Analisi chimica e microbiologica acqua
Le acque destinate al consumo umano possono contaminarsi durante il percorso fino al punto di utilizzo, soprattutto se queste stazionano in vasche di accumulo. Pertanto si rende necessario eseguire dei campionamenti per la verifica dell’eventuale presenza di contaminanti chimici e/o microbiologici.
Analisi ambientale aria
L’aria che respiriamo può contenere in sospensione microparticelle che inalate possono causare danni acuti e/o cronici all’apparato respiratorio (PM10, batteri, virus e muffe, prodotti chimici allo stato gassoso, ecc). Tali analisi ambientali dell’aria, eseguite con particolari strumentazioni, permettono di rilevarne l’eventuale presenza.
Analisi acqua per ricerca legionella
In tutte le strutture dove è presente il rischio di presenza di legionella (germe responsabile di gravissime patologie polmonari nei soggetti immunodepressi) è necessario effettuare delle analisi periodiche alle acque per la ricerca di questo batterio. La valutazione del rischio biologico e la relativa analisi legionella è richiesta, ad esempio, per le strutture turistico ricetive (alberghi, villaggi turistici, beauty farm, ecc), strutture sanitarie (ospedali, centri medici, ecc), stabilimenti termali, scuole materne ed asili nido.
Manuale autocontrollo legionella in rete idrica

Il Manuale di Autocontrollo della Legionella è un documento complementare al DVR (Documento di Valutazione del Rischio) che va redatto per tenere costantemente sotto controllo il rischio della presenza di legionella negli impianti idrici e/o aeraulici.

IL NOSTRO WORKFLOW

Il processo di consulenza di OEM

Un percorso standardizzato, dall’inizio della relazione con il cliente fino alla consegna degli output previsti dalla consulenza. Supporto costante e consulente dedicato dello staff OEM a seconda della richiesta di intervento e/o dell’adempimento da assolvere.

b

Fissiamo un appuntamento

Sviluppiamo il progetto di consulenza

Pianifichiamo e progettiamo i servizi

Organizziamo i corsi e completiamo gli adempimenti
Apri la chat
Come posso aiutarti?
Come posso aiutarti?